19
Giu

Rendering iper-realistico? Quanto è possibile simulare la realtà?

Tempo lettura: 2 minuti

Esiste il rendering iper-realistico? Quanto è possibile simulare la realtà?

Il livello di realismo che oggi è possibile simulare con la computer grafica è sempre più sbalorditivo, grazie alla velocità con cui la tecnologia progredisce e l’aumento della potenza dei computer a prezzi contenuti.

A questo punto si potrebbe pensare di essere arrivati già al massimo della qualità, e in parte è vero, ma non del tutto…

Ciò che però può far percepire agli occhi di chi osserva, un livello di naturalezza dei rendering, sono i modelli 3d di oggetti che non hanno forme regolari e vengono chiamati “organici” nella professione del renderista.

Le forme organiche sono quelle che riconducono a oggetti “morbidi”, asciugamani, divani, letti, vestiti, tende, che hanno una geometria molto complessa e difficile da riprodurre da professionisti meno esperti o con tecnologie meno avanzate.

Stessa cosa nel campo delle texture e materiali, i quali motori di rendering stanno facendo passi da gigante per permettere di ricreare tutte le sfaccettature che un materiale nella realtà riproduce quando investito dalla luce, ricreando così le condizioni fisiche reali mediante il motore di rendering.

Naturalmente, per poter riprodurre la realtà in maniera così rigorosa e conseguire un avanzamento del fotorealismo, occorre realizzare quanti più dettagli possibili, in una vera e propria “follia”.

La percezione che si ha osservando tali rendering, soprattutto se gli oggetti organici quali tessuti sono ben inseriti nella scena, è addirittura, “di tatto”, nel senso che si ha l’impressione di poterli toccare con mano e sentire tra le dita la consistenza del tessuto.

Ecco che il riferimento all’iper-realismo non è così assurdo…

Infine…

Questo effetto si nota maggiormente se la scena è accompagnata da una corretta illuminazione, da un’angolazione di ripresa simile a quella dell’occhio umano, e l’elemento di arredo é il motivo principale dell’immagine sulla quale focalizzare l’attenzione.

Se sei arrivato qui e necessiti di un rendering sei nel posto giusto! Clicca qui e crea il tuo preventivo su misura!