12
Ott

Fotoinserimenti – Rendering su foto, come e perchè

Tempo lettura: 2 minuti

Che cosa è un fotoinserimento?

Il fotoinserimento è lo strumento ideale per contestualizzare un progetto o mettere in evidenza le modifiche rispetto allo stato attuale. Viene realizzato attraverso la combinazione del rendering di un modello tridimensionale con una fotografia del luogo, con l’ausilio di strumenti di fotoritocco.

Risulta perciò fondamentale per la redazione di pratiche paesaggistiche, comunali o semplicemente per visualizzare una propria idea.

Il risultato ottenuto attraverso il fotoinserimento risulta di minore qualità, in quanto necessario a far capire la tipologia di materiali e il contesto in cui viene inserito, ma al tempo stesso più economico rispetto a quello realizzata interamente dal rendering 3d ed è consigliabile ogni qualvolta si disponga di fotografie dell’ambiente adatti allo scopo.

Se sei arrivato qui e necessiti di un fotoinserimento sei nel posto giusto! Clicca qui e crea il tuo preventivo su misura!

Come viene realizzato e a chi serve un fotoinserimento?

Il fotoinserimento si può realizzare sia mediante l’unione di un modello 3D e di una fotografia oppure elaborando l’immagine utilizzando tecniche di fotoritocco. Questa tecnica serve per visualizzare un’anteprima dell’opera ambientata nel suo contesto, ed è possibile utilizzarla sia per l’architettura d’interni che per quella di esterni, oltre che per documentare con immagini le relazioni paesaggistiche per gli enti quali i Comuni, oppure per la Valutazione Impatto Ambientale .

L’ambientazione eseguita attraverso la tecnica di fotoinserimento si rivela anche normalmente più economica rispetto alle ambientazioni realizzate completamente in 3D ed è preferibile quando si hanno a disposizione delle foto adeguate.

Chi realizza i fotoinserimenti?

Questa operazione, di solito complessa perché interessa vari ambiti professionali (CAD, modellazione 3D, renderizzazione fotorealistica e fotoritocco) viene gestita da professionisti che hanno seguito un percorso di formazione nell’utilizzo di determinati software oltre a uno spiccato senso estetico e di prospettiva.

Affidarsi ad uno studio o ad una piattaforma strutturata solo per fare questo tipo di lavoro significa puntare sul risultato, e allo stesso tempo ad un rapporto qualità/prezzo migliore, dovuto alle tempistiche molto ridotte derivate dall’esperienza.

Noi di Renderfacile offriamo un servizio di fotoinserimenti all’avanguardia con un ottimo rapporto qualità/prezzo e i tempi di consegna a seconda delle esigenze del cliente. Le lavorazioni vengano concordate con il cliente in fase di creazione del preventivo e successivamente attraverso le revisioni accessibili dall’area clienti.

Se sei arrivato fin qua e necessiti di uno studio che realizza fotoinserimenti clicca qui e crea il tuo preventivo su misura!