virtual reality rendering servizio
29
Ago

Virtual reality – Dal rendering 3d alla realtà aumentata

Tempo lettura: 3 minuti

Virtual tour e immagini a 360°

Indipendentemente dalla propria capacità progettuale e creativa, per un Architetto risulta spesso difficile fornire al cliente una visione realistica degli spazi. Proprio per questo, come abbiamo spiegato in questo articolo, il rendering da una grossa mano, al progettista, nella progettazione degli spazi, materiali, luci e colori, e al cliente finale per visualizzare subito le sue idee e le proposte progettuali del progettista.

Conosciuto il render, la sua evoluzione è il virtual tour, dove è possibile “passeggiare” virtualmente attraverso i vani di una stanza, o un edificio dando la possibilità di esprimere nel complesso l’esperienza di visita di uno spazio progettato, che ancora non esiste.

Quindi, perché un architetto dovrebbe scegliere queste tecnologie?

Non si mette in dubbio che avere più possibilità di scelta nella presentazione di un progetto al proprio cliente, costituisce per l’Architetto un elemento importante perché in grado di aumentare la propria professionalità e di conseguenza la propria immagine.

Un Architetto che vuole migliorare la propria immagine, ricerca nuove soluzioni tecnologiche per studiare e comunicare in modo ideale il proprio progetto.

In secondo luogo, adottare metodi tecnologicamente avanzati da poter sfruttare per migliorare i propri servizi, potrebbe fare la differenza verso i propri concorrenti.

Il rendering, e la sua evoluzione, il virtual tour permette di visualizzare gli spazi in un percorso simile a quello visibile su Google Street View, con la differenza che ci troviamo in un ambiente progettato e non ancora esistente, utile per comunicare al meglio quello che sarà il risultato finale.

Come possiamo navigare e visualizzare un virtual tour?

Attraverso l’utilizzo di una semplice piattaforma online o direttamente sullo spazio web di proprietà e mantenendo la condivisione del progetto in modo totalmente privato, senza dover acquistare o scaricare alcun software, puoi offrire al tuo cliente un sistema di navigazione virtuale 3D che gli permetterà di visionare a 360° il tuo progetto.

Per mezzo di un semplicissimo uso del mouse gli consentirai di osservare in modo del tutto interattivo il progetto dell’area living ristrutturata per verificarne la funzionalità.

Oppure gli darai la possibilità di esaminare la nuova camera da letto o la nuova cucina per assicurarsi che gli spazi da te progettati siano stati coerentemente distribuiti.

La realtà aumentata

Soluzioni 3D in realtà virtuale “stile videogioco” dove il cliente può esplorare un progetto, sono ormai abituali per chi si occupa di visualizzazione e rendering architettonici.

Il passaggio dal virtual tour alla realtà aumentata è un altro gradino nell’ambito dei miglioramenti tecnologici per la comunicazione di un progetto, permettendo cosi al cliente finale e anche al progettista di avere ambienti 3d navigabili come in un videogame.

Attraverso un joistick, un visore, o semplicemente un mouse darai la possibilità di immergersi completamente nel tuo progetto e di fargli toccare con mano la tua proposta di distribuzione degli spazi, dei materiali, delle luci e dell’arredo.

La Realtà Virtuale (Augmented Reality Render), costituisce tuttora il massimo che la tecnologia può offrire in tema di comunicazione e presentazione di un progetto.

Attraverso questa nuova tecnica, mantenendo inalterata la qualità realistica dei materiali e dell’illuminazione dell’ambiente, permetterai al tuo cliente di percepire più efficacemente la validità del tuo progetto e di aggiungere nel contempo più valore alle tue realizzazioni.

Questa soluzione, a differenza del virtual tour che comporta una maggiorazione in % molto ridotta in termini di costi rispetto al rendering statico, comporta un aumento sostanziale dei costi dovuto ad un workflow differente e la gestione di un output interattivo che consenta attraverso un determinato software (viewer) di navigare come in un videogame gli ambienti.

Noi di Renderfacile offriamo un servizio di rendering, virtual tour e immagini a 360° all’avanguardia che rispetta la qualità dell’opera e i tempi di consegna a seconda delle esigenze del cliente. Le lavorazioni vengano concordate con il cliente in fase di creazione del preventivo e successivamente attraverso le revisioni accessibili dall’area clienti.