Plastici di architettura – l’importanza nella comunicazione del progetto
Tempo lettura: 2 minutiPlastici di architettura – un’arte sconosciuta
I plastici di architettura sono strumenti importanti per tutti i progettisti, perché possono vedere il loro progetto diventare realtà.
Un buon modello è un must nei campi dei concorsi di progettazione, dell’esposizione di progetti al grande pubblico, per le mostre o per tesi universitarie.
Non sempre è facile leggere un disegno tecnico, è più facile comprendere le caratteristiche della progettazione di un nuovo progetto, soprattutto se di grandi dimensioni, con modelli tridimensionali fisici. Inoltre molti problemi di progettazione possono essere affrontati e risolti rapidamente grazie ai plastici.
Costruire modelli di architettura è un’arte e una passione. I modelli in scala, di qualsiasi materiale, sono il primo passo verso la realizzazione di un qualsiasi grande progetto, sia esso per un concorso che per una tesi di laurea.
I plastici architettonici appartengono ad un settore in continua evoluzione e le soluzioni creative sono in continuo mutamento.
Una nuova tecnica che si è sviluppata negli ultimi anni è la realizzazione di plastici architettonici tramite stampa 3D.
Questo processo di elaborazione è estremamente conveniente, veloce e preciso rispetto ad altre più tradizionali tecniche di modellismo, anche se a mio parere, si perde la componente emozionale.
Quanti tipologie di plastici esistono?
Esistono tantissime tipologie e metodi per realizzare ottimi plastici di architettura, ognuno utile a seconda degli scopi. Possiamo raggrupparli in queste tipologie:
- Plastici stampati in 3D
- Plastici con pezzi pretagliati a laser da disegno tecnico CAD, e assemblaggio manuale, con l’aggiunta di oggetti necessari al completamento (alberi, persone, veicoli, luci, ecc.)
- Plastici completamente realizzati a mano, con l’ausilio di soli mezzi manuali.
E tranne per la stampa 3d che possono essere realizzati solo con fili in ABS di diverse colorazioni, o nei casi più avanzati in gesso solidificato con laser, gli altri possono essere realizzati con i materiali più disparati, tra cui:
- Legno
- Cartonplum
- Cartonlegno
- Cartone
- Plexiglass
- Carta
- Vetro
E possono esser completati con tantissimi oggetti a finitura, dagli alberi, alle persone, ai veicoli; tutto in scala adeguata per permettere di realizzare un modello fisico simile alla realtà.
1 comments