Politiche prezzi

Come viene calcolato il costo di un rendering?

Alla domanda “Quanto costa un rendering” probabilmente non esiste una risposta unica e veloce, in quanto il prezzo per la realizzazione dipende da una moltitudine di fattori, oggettivi e non, dovuti alla professionalità o semplicemente al gusto del cliente o del professionista. Qua potete trovare una spiegazione a tutte le scelte che troverete nella fase di creazione del preventivo che influiranno sul prezzo finale.

Fattori che determinano il prezzo

Modellazione 3D

– Dati di partenza
– Dimensioni ambiente
– Livello di dettaglio

noun_Picture_61288

Rendering

– Dati di partenza
– Dimensioni ambiente
– Livello di dettaglio
– Numero di viste
– Arredo/Arredo urbano/Veicoli
– Persone

photomont

Fotoinserimenti

– Dati di partenza
– Dimensioni ambiente
– Livello di dettaglio
– Numero di viste

plastico

Plastici

– Tipo di materiali
– Dimensioni
– Scala rappresentazione
– Livello di dettaglio
– Tempistiche
– Aggiunte

Dati di partenza

I dati di partenza, forniti al professionista, in questo caso, mediante la piattaforma Renderfacile.it sono la base con cui poter calcolare il prezzo finale della lavorazione; ovvero, partendo da un modello 3d piuttosto che da un disegno CAD o direttamente da un disegno eseguito a mano o descritto, cambia la quantità di lavoro da svolgere. Nel caso in cui il cliente fornisca direttamente un modello 3d, Renderfacile calcolerà un prezzo dovuto solo alla verifica e alla correzione di eventuali dettagli necessari poi per la successiva fase di rendering; nel caso di un disegno CAD il progettista dovrà realizzare con le sue competenze tutto il modello 3d di cui eseguire il rendering; mentre nel caso di un disegno a mano dovrà convertirlo in un disegno CAD prima di sostenere la fase di modellazione, con un conseguente aumento proporzionale dei costi.

Dimensioni ambiente

Per quanto concerne le dimensioni dell’ambiente da realizzare, più è grande un ambiente, maggiore sarà il suo costo, dovuto all’aumentare del modello 3d da realizzare e tutti gli eventuali dettagli da immettere nel progetto. Tuttavia il prezzo al metro quadro decresce all’aumentare della dimensione e, di conseguenza, anche gli ambienti più ampi hanno un costo contenuto. Lo stesso discorso lo possiamo fare confrontando la realizzazione di rendering di ambienti esterni con ambienti interni, un ambiente esterno avrà un costo in percentuale maggiore all’aumentare delle dimensioni dovuto anche all’area da rappresentare per integrarlo nella scena (vedi esempio strade, marciapiedi, alberi, montagne, ecc.)

Livello di dettaglio

Il livello di dettaglio, che in breve si traduce nella qualità finale del rendering, incide molto sul fattore costo; in quanto, maggiore sarà il livello richiesto, maggiore sarà la tempistica dovuta alla modellazione 3d, alla corretta illuminazione di tutta la scena, interna o esterna che sia, all’impostazione dei materiali/texture su ognuno degli oggetti/arredi presenti.

Numero delle viste

Il numero delle viste, come la dimensione degli ambienti da realizzare, influisce in maniera direttamente proporzionale al costo finale delle lavorazioni, con l’eccezione che all’aumentare del numero di viste diminuisce il singolo costo/vista in quanto la modellazione è già stata realizzata, trattasi solo di una gestione dell’illuminazione, studio dei materiali, punti fotografici e realizzazione del rendering.

Arredo o Arredo urbano e/o veicoli

L’aggiunta di arredo all’interno del rendering, sia esso arredo interno, arredo urbano e/o veicoli comporta una lavorazione in più, modellazione, studio dell’immagine, illuminazione e materiali che influiscono sul prezzo finale della realizzazione, in maniera proporzionale ma molto più bassa come incidenza %. Le variazioni di prezzo sono comunque sempre visibili in tempo reale durante la fase di creazione preventivo mediante il form.

Persone

L’aggiunta di persone, oggetti ecc. nella fase di post produzione, a completamento del rendering influiscono in piccola % proporzionale all’aumento del costo finale della lavorazione.

Hai ancora dubbi?